Il Cilento si trova in Campania, nella parte meridionale della provincia di Salerno e abbraccia la zona che parte da Agropoli e arriva sino al Golfo di Policastro – Sapri all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il secondo parco italiano per estensione, patrimonio UNESCO.
Ricca di storia e di tradizioni uniche, miti e riferimenti storici importanti: nel Comune di Ascea sono presenti le rovine della città greca di Elea (540 a.C.), nota per aver dato i natali ai filosofi Parmenide e Zenone e per essere stato un importante snodo commerciale e punto intermedio tra le coste dell’Asia Minore e le sponde occidentali del mediterraneo.
Altra colonia greca è l’importantissima città di Paestum ove si possono ammirare imponenti templi perfettamente conservati e un Museo Archeologico in cui sono esposti i reperti rinvenuti in tutta l’area.
Qui vicino, a Pollica per la precisione, visse per circa 40 anni il fisiologo americano Ancel Keys, e qui furono teorizzati i fondamenti che diedero origine al concetto di Dieta Mediterranea, patrimonio comune di tutto il bacino del Mediterraneo con enclavi e comunità che abbracciano le sponde dell’Africa settentrionale e le coste di Spagna, Francia, Grecia e regioni mediorientali.
Lontananza dai grandi centri urbani, paesaggi incontaminati, cibo di altissima qualità, filosofia slow sono i nostri punti di forza e sono le cose che potrete trovare nei paesini della nostra regione.
Una costa meravigliosa con località rinomate come Ascea, Pisciotta, Palinuro, Marina di Camerota, Castellabate, Acciaroli, Scario, Agnone ma anche meravigliosi paesini dell’interno, custodi gelosi di tradizioni e culture arcaiche che costituiscono la nostra ricchezza e particolarità.